Il libro segreto dei folletti degli alberi di Owen Churcher

Titolo: Il libro segreto dei folletti degli alberi

Autore: Owen Churcher

Pubblicato: De Agostini

Genere: Letture per bambini

Pagine: 

Trama

Benvenuti nel mondo dei folletti degli alberi, minuscole creature che vivono nella loro chioma e tra le radici, li custodiscono e ne tramandano le storie. Il loro è un mondo antico e magico, e anche se solo in pochi li hanno incontrati, sta proprio sotto ai nostri occhi… Un libro per imparare a conoscere gli esemplari più belli ma anche fragili della Terra e a rispettare la natura e le sue meraviglie.

Recensione

Esiste un mondo magico abitato da essere minuscoli tanto da poter passare attraverso la cruna di un ago e questo libro aiuta i suoi giovani lettori a scovarli fra le foglie dei rami, i petali dei fiori o fra le zolle della terra.
Flann è il folletto di un albero di mele renette, ha aiutato gli autori nella stesura della guida sui folletti di tutto il mondo.
Sfogliando le pagine si scopre che esistono tantissimi folletti, con diverse provenienze, mansioni e responsabilità.

Ogni pagina è dedicata a un folletto e a un albero. Si descrivono le caratteristiche delle foglie e dei frutti, unite agli animali o insetti che trovano riparo fra i suoi rami.
Ovviamente il folletto assegnato all’albero fa la sua parte e Flann aggiunge una breve nota per completare la spiegazione.
Il libro approfondisce il ciclo della natura sia che l’albero si trovi in un bosco che in città e stimola nell’osservare le piante che si trovano nella zona.
Il tutto è molto colorato e mi è piaciuta la tecnica e i toni utilizzati per ogni disegno. Inoltre il testo è astutamente suddiviso su nuvolette, riquadri e appunti che lo rendono interattivo e dinamico. In fatto che sia anche un libro pop-up accresce la meraviglia nello scoprire altri particolari che Flann e gli autori stanno spiegando.

La lettura, associata alle immagini, stimola tantissimo la fantasia al punto che verrebbe l’istinto di uscire di casa per osservare il primo albero e scovare un folletto. Magari proprio Flann!

Buona lettura!
Sushka

Libro disponibile su Amazon

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.