Servizi editoriali

EditingEditing

In tre parole l’editor taglia, cuce, incolla. Nello specifico l’editor:
♠ legge il testo infiltrandosi nella sua struttura, entrando in sintonia con lo stile narrativo dell’autorǝ;
♠ controlla il testo, cura la sua correttezza e accerta che venga mantenuta la chiarezza stilistica e formale;
♠ toglie o fa aggiungere delle parti, mentre ne può unire delle altre;
♠analizza le caratterizzazione dei personaggi presenti nella storia e ne controlla la credibilità. Può suggerire di ridefinirli, modificare i dialoghi o cambiare la loro funzione nella storia;
♠ verifica che le informazioni inserite nel testo siano veritiere – nel caso la storia non sia un distopico; ♠ accerta che non ci siano ripetizioni e, a seconda del genere, che il testo abbia le caratteristiche che lo definiscono come il suspense, il romanticismo, il dramma, il fantasy ecc ecc.

EditingWriting coach

Il writing coach aiuta, attraverso alle domande che pone all’autorǝ, a comprendere la struttura dell’opera, permettendo di superare i blocchi, risolvere i dilemmi e chiarire le scelte stilistiche narrative. Inoltre, può essere di supporto quando ci sono le idee per scrivere un romanzo ma non si riescono a collegarle insieme, o capire quale siano le più valide, quando c’è bisogno di organizzare la scrittura capendone anche lo stile e il tipo di comunicazione. Infine, il writing coach stimola nell’essere meno dispersivi e più produttivi.

Editing

Scheda di valutazione

La scheda di valutazione di un manoscritto serve per analizzare il testo sottoposto in maniera breve e sintetica.
Sulla scheda si valuta, e analizza, lo sviluppo narrativo, la costruzione e caratterizzazione dei personaggi, le ambientazioni e lo stile narrativo.
Inoltre si annotano i punti da sviluppare maggiormente, evidenziando quelli deboli e quelli forti del testo. 
Affidarsi a una persona esterna permette di avere una valutazione più competente e preparata sul libro scritto, facilitando il processo di perfezionamento prima della pubblicazione dello stesso.